Mal di schiena
L’osteopatia è il principale alleato contro il mal di schiena, grazie alle manipolazioni e al rilascio muscolare si andrà a ristabilire il corretto funzionamento.
- Lombalgia
- Dorsalgia
- Contratture muscolari
- Sciatica
- Infiammazione sacro iliache
- Discopatie
- Blocchi articolari

Cervicalgia
La cervicalgia può avere diverse cause e diversi sono gli approcci osteopatici, con l’obiettivo finale di eliminare il dolore persistente.
- Protrusioni
- Tensioni muscolari
- Blocchi articolari
- Discopatie
- Nevralgie

Artrosi
L’Osteopatia tratta problemi di artrosi.
L’artrosi viene definita come una patologia degenerativa dell’articolazione.
Il lavoro osteopatico è mirato al ripristino della corretta meccanica articolare, ed è estremamente utile poiché non solo risolve il problema meccanico che sta alla base del processo artrosico ma contribuisce anche a diminuire il dolore in maniera significativa.
Ricordiamo che le tecniche osteopatiche sono sempre molto lievi e delicate.

Dolore alla spalla
La spalla può soffrire di molte patologie, sia traumatiche che degenerative, grazie all’osteopatia si lavorerà sia sull’articolazione gleno-omerale che sui distretti limitrofi per ristabilire il corretto funzionamento dell’articolazione.
- Lesione cuffia dei rotatori
- Calcificazioni
- Capsulite adesiva (spalla congelata)
- Lesione del bicipite
- Lussazione
- Artrosi
- Instabilità
- Borsite

Dolore alle anche
Le anche (articolazioni coxo-femorali) sono spesso dolenti in situazioni degenerative come l’artrosi, o per via di contratture muscolari. L’osteopatia è un ottimo alleato per ridurre il dolore e migliorare la mobilità articolare.
- Artrosi (coxartrosi)
- Trocanterite
- Impingement
- Contratture muscolari
- Lesioni legamentose

Dolore al ginocchio
L’articolazione del ginocchio può soffrire di lesioni legamentose, degenerazioni e traumi diretti. Grazie al trattamento osteopatico si potrà lavorare sul ginocchio per ristabilire il corretto rapporto biomeccanico e ridurre la sintomatologia presente.
- Artrosi (gonartrosi)
- Condropatia femoro-rotulea
- Sindrome della bendelletta ileotibiale
- Tendinite rotulea
- lesione dei menischi e legamenti
- Borsite
- Plica sinoviale

Dolore alla caviglia
Le distorsioni sono la causa più frequente, e le ricadute sono da evitare tramite un corretto lavoro di rinforzo, propriocezione e ristabilimento biomeccanico. Con l’osteopatia si potrà lavorare su questi tre elementi, oltre alle altre situazioni elencate di seguito.
- Distosioni
- Tendinopatie
- Sperone calcaneale
- Artrosi
- Neuroma di Morton
- Fascite plantare
- Metatarsalgia
- Blocco articolare

Gomito e Polso
Queste due articolazioni sono spesso correlate tra di loro, di solito è possibile risolvere alcune situazioni con il trattamento osteopatico, in altre è utile un consulto medico specialistico.
- Epicondilite (gomito del tennista)
- Epitrocleite (gomito del golfista)
- Rigidità e Artrosi
- Tunnel carpale

Cicatrici
Le cicatrici si possono trovare in tutto il corpo, e molto spesso sono alla base di aderenze che vanno a limitare il movimento o creano tensioni eccessive in vari distretti corporei.
L’osteopatia va ad agire riducendo le aderenze che si sono formate col passare degli anni (ma anche dei mesi se la cicatrice è recente), in modo da migliorare la mobilità del distretto interessato e riducendo anche la sintomatologia quando presente.

Sportivi
L’osteopatia è molto importante nei pazienti che praticano attività sportive agonistiche e non. Grazie al lavoro effettuato sulla postura e sulla biomeccanica articolare, si andrà a lavorare con l’obiettivo di prevenire l’infortunio sportivo, e di migliorare la performance e il gesto atletico.

