L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.
Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.
Trattamenti Osteopatici
Osteopatia Muscolo – Scheletrica
L’osteopatia muscolo-scheletrica si occupa di tutte quelle patologie che hanno a che fare con i muscoli e le articolazioni del nostro corpo, attraverso tecniche dirette e manipolative si andrà a ristabilire il corretto utilizzo del nostro corpo e riducendo la sintomatologia dolorosa.

Osteopatia Viscerale
Attraverso l’osteopatia viscerale saremo in grado di lavorare su molte patologie di origine dagli organi, come ad esempio il reflusso gastroesofageo. Sono tecniche dirette e delicate, con l’obiettivo di ristabilire il corretto funzionamento degli organi interessati.

Osteopatia Cranio – Sacrale
L’osteopatia craniosacrale è alla base delle disfunzioni a livello cranico e sacrale, mettendo al primo posto la corretta funzionalità di queste due strutture correlate tra loro dal midollo spinale e la dura madre,

Trattamenti Massoterapici
La massoterapia consiste in una serie di movimenti eseguiti dalle mani del terapeuta sulla superficie corporea del paziente. In altre parole, è la manipolazione dei tessuti molli il cui scopo principale è quello di alleviare il disagio in diverse parti del corpo, causato da vari fattori come traumi, cattiva postura e stress, tra gli altri.
Massaggio Sportivo
Grazie a questa tipologia di massaggio si andrà a lavorare sulla muscolatura del paziente, in modo da prepararlo all’attività da svolgere, o per ristabilirla nel post-gara.

Massaggio Decontratturante
Questo trattamento permette di lavorare sulle contratture muscolari in ogni parte del corpo, ristabilendo il corretto pretensionamento di base.

Massaggio Linfodrenante
Il massaggio linfodrenante si occupa di migliorare il drenaggio a livello linfatico, avendo anche funzionalità di sgonfiare un’articolazione infiammata.

Bendaggio e Kinesio-Tape
I bendaggi sono un supporto fondamentale nei pazienti che praticano attività sportive, inoltre il Kinesiotape aiuta nel drenaggio e nel ristabilire il corretto flusso sanguigno nel distretto interessato.

